Abbiamo il piacere di proporvi l’intervista ad Alessandro Masiero, Amministratore Unico L’IMMOBILIARE.COM, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’andamento del mercato immobiliare e sui traguardi raggiunti dal Network.
 
D: Sig. Masiero, siamo giunti alla fine di un anno ancora difficile per il mercato immobiliare. Come è stato affrontato questo momento dalle Agenzie del Network L’IMMOBILIARE.COM?

R: Siamo giunti alla fine di un anno molto importante del nostro percorso, un anno difficile caratterizzato dal sacrificio, che ci ha visti mantenere salde le nostre idee e la nostra passione, un anno dove abbiamo  consolidato il nostro progetto mantenendo stabile il numero dei member e dei partner garantendo  alta qualità ed efficienza, il tutto forte delle nostre storiche origini e delle  forti tradizioni che contraddistinguono il brand L’Immobiliare.com.

D: Quali spunti di riflessioni si sente di fare sul mercato immobiliare odierno e come prevede l’andamento del settore residenziale per il 2014?

R: Per la  fine del 2013 è confermata una ulteriore frenata degli scambi, sebbene la contrazione (di poco superiore all’8%) si annunci molto inferiore a quella registrata lo scorso anno (-25%) perdendo di intensità con il passare dei trimestri. L’anno in corso dovrebbe chiudersi con circa 400mila compravendite, prospettando un prossimo biennio in cui le transazioni immobiliari potrebbero ricominciare a crescere, rimanendo pur sempre al di sotto delle 450mila unità.
Anche se nella seconda metà del 2013 il mercato immobiliare soprattutto nelle maggiori città italiane si è mantenuto un trend negativo, alcuni indicatori potrebbero essere interpretati come segnali di una possibile inversione di tendenza nel breve periodo. Infatti basta pensare alle zone ed agli immobili di pregio dove la forbice tra domanda e offerta si è drasticamente ridotta fermando cosi il trend negativo sugli sconti e sui tempi di vendita degli stessi.
Altro dato molto importante del 2013 riguarda il volume delle transazioni immobiliari istituzionali che raggiunge i 3,3 miliardi di euro, rappresentando poco meno del doppio degli investimenti realizzati durante il 2012. Al contrario cresce sempre più la quota di investimenti stranieri, che raggiungono dati percentuali molto alti e sempre più in ascesa. Ad oggi oltre il 70% del mercato è coperta da tali investimenti.

Questo scenario presuppone una prosecuzione dell’aggiustamento dei prezzi degli immobili: il repricing, cominciato in ritardo rispetto alla caduta delle compravendite, proseguirà anche nel prossimo biennio (2014-15), con un’intensità  decrescente. Nel secondo semestre si è registrata una variazione per gli immobili nuovi e per quelle usati, attorno al 2%, in attenuazione rispetto ai cali del primo semestre. L’adeguamento verso il basso dei valori immobiliari potrebbe avere ancora significativo nel corso dell’anno venturo ed in tutti i settori, mentre potrebbe essere più contenuto con l’inizio dell’anno 2015.

D: Quando prevede si ritornerà ad una visione ottimistica e trend positivi del mercato immobiliare?


R: Grazie ai timidi segnali positivi provenienti dal settore mutui si potrà intravedere una leggera ripresa del mercato immobiliare nel 2014, quando le compravendite dovrebbero tornare lentamente a salire. I prezzi conseguentemente si assesteranno ancora verso il basso mantenendo  ritmi minori di quelli già registrati nell’ultimo anno.
È in sintesi il quadro che emerge ad oggi dopo un’attenta analisi del mercato.

D: Tornando al Network da lei rappresentato, quali sono le vostre vision e mission in questa prospettiva di mercato?

R: In questo quadro emerge ancor con maggior valenza il nostro posizionamento nel mercato immobiliare odierno dove  sin dal 1965 la Famiglia Grimaldi, proprietaria dello storico marchio l’immobiliare.com, è impegnata con le proprie attività nel fornire ai propri clienti un servizio di intermediazione immobiliare di qualità, che è stato ed è sinonimo di serietà e trasparenza.
Oggi ci poniamo come vera alternativa di qualità al Franchising immobiliare ordinario. Come citato nell’ultimo Report “Reti e Aggregazioni Immobiliari” (Gerardo Paterna), la nostra è una proposta al passo con i tempi, moderna e dai costi sostenibili.

D: Su quali concetti si basa il vostro sistema di fare Networking?

R: Grazie ad un modello etico-sostenibile vogliamo crescere con tranquillità, vogliamo selezionare con attenzione i professionisti che fanno parte del nostro Network proprio a garanzia di coloro che ne fanno parte, vogliamo offrire servizi innovativi e di qualità senza imposizioni e vogliamo investire insieme ai nostri Networker sul Network e per il network.
Ecco perché chi crede che “stare insieme” voglia dire “condividere”, potrà trovare nel nostro modo di fare Networking il giusto equilibrio tra essere imprenditori autonomi e far parte di un gruppo.

D: Quali sono le aree geografiche che hanno dato maggiori segnali positivi per quanto riguarda lo sviluppo del vostro Network?

R: Le aree che ci hanno visti protagonisti di un’importante crescita e sviluppo sul territorio in questo 2013 sono le Regioni Puglia e Sicilia, dove ci pregiamo di annoverare tra le nostre fila esperti professionisti agenti immobiliari. Tali figure hanno inoltre il compito di garantire uno sviluppo adeguato selezionando a loro volta solo professionisti affermati del settore immobiliare con l’obiettivo di ampliare la nostra capillarità territoriale.

D: Un segmento in forte ascesa è il Luxury Real Estate. Quali sono le vostre strategie in merito?

R: A tal proposito abbiamo ufficializzato con l’autunno un importante accordo con una nota società Londinese per la commercializzazione di immobili in Florida, New York, Londra e presto apriremo le nostre porte anche al mercato orientale con la Cina.
Mi preme ricordare che il nostro Network da oltre due anni segue con molta attenzione il settore degli immobili di lusso dedicando ad esso un apposito circuito denominato Luxury and Holidays a disposizione di tutti i Member L’IMMOBILIARE.COM

D: Per gli Operatori Istituzionali avete una divisione specializzata?

R: Anche in questo ambito nulla è lasciato al caso. E’ stata infatti creata una divisione, RE4COM (Real Estate for Company) specializzata e dedicata ai servizi “Corporate”. Impegnata sia in Italia che all’estero nell’intermediazione e consulenza per portafogli e patrimoni immobiliari, marketing e consulenza per operazioni di sviluppo immobiliare oltre ai servizi per il Luxury Real Estate.

D: ….un suo pensiero per il futuro prossimo

R: Nel 2014 saranno i miei primi 15 anni nel settore immobiliare. Anni in cui il mercato ha subito svariate oscillazioni più o meno positive, ciò ha temprato e rafforzato il mio spirito ponendomi sempre in una visione ottimistica del futuro.
Anche in questo lungo periodo di contrazione del mercato il mio obiettivo principale è quello di far sì che il nostro Network, forte delle sue antiche radici e tradizioni, possa contraddistinguersi per qualità e serietà affrontando al meglio il mercato odierno ponendoci sempre propositivi e tenaci verso il prossimo futuro che ci vedrà sicuramente protagonisti.

Fonte: Redazione l’immobiliare.com

Vedi le altre news